Domande e risposte - FAQ sui corsi

Qui potete trovare le risposte alle domande più frequenti. Per altre richieste potete inviare una mail di richiesta a Info


1 - Come mi posso iscrivere ad un corso ?

Nel piattaforma dei corsi CAD Tutor sono disponibili tre tipi di accesso ai corsi:
ospiteguest Ingresso senza iscrizione al sito
iscrittiguest Ingresso con iscrizione gratuita
ket
Corso a pagamento
info
Informazioni sul corso

I primi due sono gratuiti e forniscono l'accesso alle videolezioni richiedendo solo l'iscrizione (modalità iscritti).
I corsi a pagamento sono indicati con l'icona chiave keye richiedono il pagamento di una quota, secondo le indicazioni contenute nella scheda Info/Introduzione Introduzione. Il pagamento può essere fatto sia con PayPal sia mediante Bollettino postale come specificato nelle singole schede. Per altre forme di pagamento contattare l'amministratore: info at cad-tutor punto com. Nel menu a sinistra della home page, nel menu I miei corsi, sono riportati i corsi ai quali si ha accesso.


2 - Come trovo i miei corsi ?

I miei corsi Dopo aver ricevuto la comunicazione di accesso ai corsi, quando si entra in piattaforma con la propria Username e Password, in alto a sinistra nel menu I miei corsi è riportato l'elenco dei corsi ai quali si può accedere (vedi Figura).

L'elenco riporta i corsi ai quali uno è iscritto: facendo clic su Tutti i corsi... è possibile visualizzare tutti i corsi della piattaforma.


3 - Ho dimenticato la password o il nome utente (username). Cosa posso fare ?

 password

Nessun problema. Nella prima pagina in alto a destra si può cliccare su Hai dimenticato la password ?

 password

Nella pagina Password dimenticata è sufficiente inserire la propria Username oppure la mail di registrazione: il sistema in automatico invierà una nuova password che dovrà essere confermata e, se si vuole, modificata.

Torna su

4 - Come vengono svolte le lezioni? Viene dato del materiale didattico ?
I corsi del nostro catalogo sono sempre attivi, 24/24 ore, 365 giorni/anno. Possono essere acquistati in qualsiasi momento e saranno attivati dal momento in cui il nostro ufficio riceverà il pagamento. Per i pagamenti con Poste italiane inviare copia della ricevuta a Inf Tutte le pagine dei corsi possono essere stampate. Ogni corso comprende molti esercizi in formato DWG da completare sul proprio computer. L'area Demo fornisce esempi completi dei vari corsi.
I file DWG degli esercizi sono in formato AutoCAD 2004 quindi visualizzabili con tutte le versioni di AutoCAD successive.
Torna su

5 - Quanto dura l'iscrizione?
L'iscrizione alla piattaforma non ha limiti di tempo mentre l'iscrizione ai singoli corsi a pagamento dura un anno con la possibilità di accedere a tutti gli aggiornamenti del singolo corso.
Torna su

6 - E' necessaria una pre-iscrizione?
Sì, per iscriversi ai corsi è necessaria una iscrizione alla piattaforma che è sempre gratuita.
Torna su

7 - Cosa devo fare per iscrivermi ad un corso?
Per iscriversi ad un corso si deve cliccare l'icona Info/Introduzione Introduzione del Corso dove vengono date le istruzioni dettagliate. Se è a pagamento, cliccare su Modulo d'ordine che fornirà le indicazioni per il pagamento.
Torna su

8 - Cosa mi serve per accedere alla piattaforma dei corsi on-line ?
Per accedere alle lezioni ed ai tutorial serve solo un PC ed una connessione ad Internet. E' possibile usare qualunque browser, Explorer, Firefox o Chrome.
Torna su

9 - Che conoscenze devo avere per partecipare ai corsi? Chi può partecipare ai corsi?
Tutti. Non sono richieste particolari conoscenze né competenze tecniche se non avere una preparazione di base del disegno tecnico. I corsi "Base" forniscono le basi del disegno e quindi sono adatti a chi inizia ad usare un programma CAD. I corsi "3D" sono progettati per chi ha sostenuto il corso Base o comunque possiede già delle nozioni del disegno bidimensionale.
Torna su

10 - Come funziona la vostra piattaforma di corsi on-line?
La nostra piattaforma è basata su Moodle, un software LMS ( Learning Management System) creato appositamente per la formazione on-line. Viene utilizzato dalle principali Università a livello internazionale ed è continuamente aggiornato e testato.
Torna su

11 - Quando iniziano i corsi?
I corsi sono sempre attivi, 365 giorni all'anno 24 ore su 24. Possono essere acquistati in qualsiasi momento e saranno attivati dal momento in cui il nostro ufficio riceverà il pagamento.

Torna su

12 - Quando posso accedere alle lezioni?
Una volta abilitato all'accesso, puoi accedere quando vuoi, 24 ore su 24, per tutta la durata del corso. Il corso è sempre disponibile senza limiti di tempo né di durata del tuo utilizzo. Per questo motivo è molto facile seguire i nostri corsi anche per chi ha poco tempo o ha orari che difficilmente potrebbe permettere di seguire un tradizionale corso in aula.

Torna su

13 - Prima di acquistare un corso vorrei valutare i vostri corsi. E' possibile?
Per permettere di valutare i nostri corsi diamo la possibilità di vedere alcuni tutorial anche senza la registrazione. Per alcuni invece è richiesta la registrazione che è sempre GRATUITA. Pagherai soltanto in base a ciò che vorrai acquistare in seguito.

Torna su

14 - Posso avere un attestato o un certificato di frequenza ai corsi on-line?
La nostra piattaforma permette di redigere un'Autocertificazione sui reali tempi di utilizzo del corsi, specificando la data, il tempo di login e di logout, la durata singola e totale delle sessioni di lavoro. Viene prodotta inoltre una scheda con i risultati del singoli Test e a fine corso viene rilasciato un Attestato con riportati i tempi di utilizzo e i risultati dei test.
Torna su

14.1 - I vostri corsi sono riconosciuti dagli Enti Pubblici italiani ?
La nostra piattaforma utilizza il software LMS OpenSource Moodle utilizzato da molti enti pubblici, Università e Scuole italiane. Per la realtà italiana è stato sviluppato il modulo Registri che fornisce un'autocertificazione, per ogni studente, i tempi di utilizzo, il punteggio di valutazione e le date di ogni lezione. La nostra piattaforma è stata utilizzata e viene utilizzata in corsi FAD riconosciuti dalla Regione Lombardia.
Torna su

15 - Come sono strutturati i Test?
I Test sono a scelta multipla in ordine casuale con commenti alle risposte fornite. Il numero di Test, a seconda del corso, varia da 8 a 10 per modulo. Alla fine del corso viene dato un punteggio con valutazione in percentuale.

Torna su

16 - Quanto dura l'iscrizione ad un corso ?
L'iscrizione ad un corso ha durata di UN anno.
Torna su

17 - Quando acquisto un corso questo diventa di mia proprietà ?
I materiali dei corsi sono di proprietà intellettuale degli autori e sono concessi in esclusiva a CAD Tutor.com per l'erogazione del servizio di formazione online. I corsi e le videolezioni non possono essere diffusi o trasmessi in internet senza autorizzazione scritta degli autori.
Torna su

18 - Acquistando un corso acquisisco anche la licenza dei software oggetto del corso stesso?
No, su CAD Tutor.com forniamo formazione su CD-ROm e on-line e non software. Se acquisti un corso dedicato ad un software commerciale (come AutoCAD o CATIA ) sei invitato a procurartene una regolare copia dal tuo rivenditore di fiducia.
Torna su

19 - Cosa devo fare per chiedere l'aiuto del docente?
I corsi prevedono l'assistenza di un Tutor che può essere contattato mediante il Forum del corso (area aperta a tutti gli iscritti al corso) oppure mediante il sistema di messaggistica. E' possibile inoltre contattare il tutor scrivendo a Inf
Torna su

20 - Rilasciate un attestato dopo la partecipazione al corso?
Si, per i corsi dove è previsto e indicato, rilasceremo un attesto provato in formato PDF sui risultati ottenuti nei test del corso.
Torna su

21 - L'attestato costituisce titolo di studio?
No. Si tratta di un documento privato che attesta semplicemente la vostra partecipazione al corso e il punteggio ottenuto nello svolgimento dei Test.
Torna su

22 - Quali modalità di pagamento prevedete?
E' possibile pagare i nostri corsi online mediante PayPal, tramite vaglia postale o giroconto postale.
Torna su

23 - Ho pagato con PayPal, quando verrà attivato il corso?
I pagamenti con PayPal permetto al nostro staff di attivare il corso nel giro di alcune ore o al massimo nel giro di 24 ore lavorative.

Torna su

24 - Ho pagato con vaglia postale o con versamento sul C/C postale. Quando verrà attivato il corso?
L'abilitazione al corso avviene solo dopo l'effettiva ricezione da parte nostra del vostro bonifico (o vaglia). Pertanto è necessario attendere i tempi tecnici della banca (in media 4 o 5 giorni lavorativi.). Per velocizzare potete inviarci copia del versamento via email.

Torna su

25 - Ho già pagato il corso ma non sono più interessato, cosa posso fare?
Entro 10 giorni dall'acquisto hai diritto di recedere e richiedere la restituzione di quanto pagato.

Torna su

26 - Dove posso trovare informazioni precise sulle modalità da seguire per esercitare il diritto di recesso?
Trovi tutte le informazioni necessarie all'interno del contratto di fornitura del servizio.
Torna su

27 - Che versione è stata utilizzata per i corsi di AutoCAD Base e 3D ?
Per il corso AutoCAD Base è stata usata la versioni 2008 mentre per il corso AutoCAD 3D sono disponibili due corsi per la versione 2008 e 2012 di AutoCAD. I corsi trattano le funzioni ed i comandi fondamentali del 2D e del 3D. Le versioni successive hanno modificato l'interfaccia introducendo alcune nuove funzioni e mantenendo quelle fondamentali. Nel corso si è scelto di privilegiare i comandi di utilizzare anche i comandi da tastiera che come noto non cambiano da una versione all'altra. Dalla versione 2009 è cambiata l'interfaccia ma è sempre possibile utilizzare anche l'interfaccia precedente. (Leggi il punto seguente)
Torna su

28 - Per quale versione di AutoCAD sono creati i vostri corsi ?
I nostri corsi sono focalizzati all'apprendimento della "sequenza di disegno" più che sulla posizione dei comandi nei menu che notoriamente cambiano ad ogni nuova versione. Se uno apprende la sequenza logica di disegno, cioè il processo di progettazione, usando la tastiera, è molto veloce in seguito "scoprire" in quale menu si attiva il comando. Per esperienza sappiamo che un disegnatore professionista usa più la tastiera, con i famosi citati "alias", prospetto ai vari menu "dispersi" fra lo schermo, che tra l'altro cambiano ad ogni nuova versione per necessità o moda.
Torna su

29 - E' necessario avere installato il programma di AutoCAD nel computer?
Non è indispensabile, ma molto utile. Dopo aver visto il video è naturale ( e molto consigliato) rifare subito dopo l'esercizio sul proprio computer. Per questo infatti alla fine di ogni modulo sono forniti molti esercizi che devono essere completati.

Torna su

30 - Devo proprio avere AutoCAD o è sufficiente un altro CAD ?
Non è indispensabile avere AutoCAD. Le ricordo comunque che Autodesk fornisce la possibilità di installare AutoCAD in versione Trial Demo per 30 gg. Informazioni sul sito Autodesk Itala

Ci sono altre soluzioni leggi questa pagina dove ci sono molte informazioni sui sistemi CAD liberi o gratuiti: Software CAD libero per lo studio di architettura.

Altri software CAD:
- IntelliCAD su Google
- ProgeCAD
Torna su

31 - Che computer comprare per il CAD? caratteristiche deve avere ?
Molti nostri utenti ci chiedono che computer comprare per il CAD ed in particolare che caratteristiche deve avere per essere usato al meglio.
Forniamo qui alcuni link, visto che il mercato dell'hardware è molto variabile e dinamico. I nostri sono solo dei consigli tecnici, non avendo interessi di sorta per condizionare l'acquisto dei nostri utenti.
Torna su

32 - Avete rapporti con Autodesk o altre società del settore CAD?
Noi siamo una struttura editoriale riconosciuta da diversi anni che produce corsi e supporti per la formazione e NON dipendiamo da nessuna altra società. Abbiamo un rapporto di collaborazione non condizionata con altre strutture, società e case editrici che operano nel settore del CAD.
Torna su

33 - Posso iscrivermi usando una email temporanea ?
No. Noi garantiamo che le mail degli utenti non sono cedute a nessun altra società e ci servono SOLAMENTE per inviare una newsletter periodica a scadenza di qualche mese, quindi non è sicuramente SPAM. Per questo chiediamo che la mail d'iscrizione sia quella reale e non temporanea. E' uno scambio d'informazioni. Se è a senso unico allora meglio non iscriversi. L'uso di email temporanee comporta la cancellazione automatica dal sito (o l'impossibilità ad iscriversi).
Torna su

34 - Possono essere considerati sinonimi ECDL CAD e AutoCAD ?

Non c'e' nessuna differenza fra il Corso AutoCAD e ECDL CAD, infatti sono nello stesso titolo. Il Corso on-line di AutoCAD 2D serve anche per la Certificazione di ECDL CAD, che lei puo' fare se lo desidera.
Torna su

35 - AutoCAD fa parte del settore CAD/CAM ?

I programmi CAD/CAM servono a controllare macchine PLC o controllo numerico e in genere sono specializzate a fare quella funzione. Con AutoCAD lei puo' generare i modelli 3D che poi vengono trasferiti alle macchine. Ad esempio puo' fare un modello in STL di prototipazione virtuale che puo' essere realizzato in 3D con macchine che lavorano in Stereolitografia e Prototipazione Rapida.
Torna su

36 - Cosa significano i due calici nel logo del sito?

Studi sulla prospettiva di Paolo UccelloLogo CAD-Tutor

I due calici sono una citazione dello studio sulla prospettiva di Paolo di Dono (1397- 1475) noto come Paolo Uccello realizzato attorno al 1450 (Figura a sinistra). Il dipinto ad olio è uno studio rigoroso sulle leggi della prospettiva tanto da farla diventare uno strumento creativo al pari del colore. Per questo è stato criticato dal Vasari ma i suoi studi hanno influenzato pittori famosi come Piero della Francesca, Albrecht Dürer e Leonardo da Vinci.
I calici qui riprodotti sono stati realizzati con un programma CAD cercando di simulare ed interpretare lo studio realizzato da Paolo Uccello con significative analogie grafiche.
E' un omaggio a chi 500 anni fa ha compiuto studi sul disegno e sulla prospettiva che sono alla base degli attuali sistemi grafici computerizzati. L'informatica non ha inventato nulla e per essere usata correttamente richiede lo studio delle teorie della rappresentazione che sono le stesse nei secoli.

Torna su

Ultime modifiche: sabato, 27 gennaio 2018, 15:48