Miei riferimenti
Gasparini

- Il mio blog
- Il mio CV completo in formato PDF (10 pagine)
- LinkedIN: claudiogas
- Twitter: @C_Gasparini
- Skype: claudyo_002
- YouTube: videolezioni (1.3K iscritti, 730K visualizzazioni)
- CAD-Tutor su Facebook
- Pagina Goole+
- Newspaper: http://paper.li/C_Gasparini/1475152885
- Piattaforma eLearning www.cad-tutor.com (7.700+ iscritti)
mail: >
mail G
Attività recenti - 2014-2017

Nato a Valdagno (Vicenza) dove ha frequentato il Liceo Classico. Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano e nel 1984 ha conseguito un master in Computer grafica e ha partecipato con alcune opere di computer grafica al SIGGRAPH '86 (USA) ed a IMAGINA a Monte Carlo nel 1987 con un lavoro di modellazione in FORTRAN della Rotonda del Palladio. Vedi il mio curriculum artistico.

E' stato responsabile del dipartimento di Computer grafica dell'Istituto Europeo di Design di Milano nel 1984-87.
Ha partecipato a progetti europei COMET per la didattica del CAD con utilizzo di strumenti multimediali per ISVOR FIAT utilizzando in modo sperimentale diversi supporti multimediali di comunicazione integrati, quali video, videodisco, e in seguito CD-Rom.

E' stato docente incaricato di Disegno automatico prima alla Facoltà di Architettura e poi alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano ed alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo, dove tiene dei corsi di Disegno CAD. Nel 1988 ha fondato a Milano la società Lavori in Corso, uno dei primi ATC (Autodesk Training Center) in Italia.
Ha curato per AICA la localizzazione e lo sviluppo di ECDL CAD e nel 2005 ha pubblicato per Apogeo il libro "ECDL CAD Il manuale" uscito con la seconda edizione nel 2008 e con la terza edizione nell'ottobre 2011. Ha ottenuto da AICA la prima Certificazione di ECDL CAD n.0001

Ha collaborato alla realizzazione di corsi di disegno su CD-ROM per la materia di Tecnologia e di Disegno con alcune case editrici, quali Giunti Scuola, Atlas, La Scuola Editrice, Il Capitello Editore, Reda Edizioni. Ha creato e gestisce questa piattaforma di corsi on-line che ha più di 7.500 iscritti.

Per Reda Edizioni ha realizzato la Piattaforma eLearning per Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica a supporto dei tre testi Disegnare nel progetto, Disegnare per progettare e Laboratori tecnologici nuove edizioni 2011 per Istituti Agrario e Geometri.

Sito dei corsi su CD-Rom: www.corsiinrete.it
Come hobby realizza sculture in Prototipazione Rapida www.corsiinrete.it/tazzine, scrive aforismi di tema informatico www.corsiinrete.it/murphy e [sviluppa algoritmi in Machine Learning (R) per il Forex].

  • 1980: Laurea in Architettura - Politecnico di Milano (100 e lode)
  • 1981: Specializzazione in Tecnico progettista per Sistemi Solari attivi e passivi - Regione Lombardia.
  • 1982: Specializzazione in Computer grafica - Politecnico di Milano
  • 2007: partecipazione al progetto europeo SLOOP per la formazione di docenti eLearning e per la produzione di materiali didattici.
  • 2010: Corso specializzazione "Progettazione e sviluppo corsi in rete e risorse didattiche basati sullo standard EUCIP", CNR ITD, Sloop2desc, Life Long Programme EU. Vedi attestato.
  • 2011: Tutor on line nel corso SLOOP2desc: Sharing Learning Objects in an Open Perspective, corso a cascata per 450 docenti di Istituti Superiori, organizzatore CNR - Istituto Tecnologie Didattiche. Vedi attestato.
  • 2013: Formatore per docenti della Scuola Superiore nel progetto Generazione Web Lombardia Ufficio scolastico per la Lombardia, Direzione Generale.
  • 2014: Formatore per docenti nel Progetto Scuola Lombardia Digitale dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia.
  • 2016/17: Formatore per docenti nel PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale in alcuni Snodi Territoriali della Lombardia.

Le mie pubblicazioni recenti. (Solo anni recenti. Per tutte le pubblicazioni vedi CV completo in PDF)

Altre articoli e pubblicazioni precedenti che possono essere interessanti:
  • C.Gasparini, Moodle come piattaforma per la condivisione della conoscenza, relazione (vedi slide) al Convegno MoodleMoot 2006 Italia, Università degli Studi del Piemonte Orientale, 6-7 Aprile 2006
  • C. Gasparini, Moodle come piattaforma per la condivisione della conoscenza in ( a cura di ) G. Franceschinis e D. Porporato, Modelli e tecnologie della formazione in rete, 2007, Edizioni Mercurio, Vercelli, pp. 325-334, ISBN: 9788895522098
  • C. Gasparini, Pensare in 3D: metodologie didattiche per l'insegnamento del CAD, relazione "Instrumentos y métodos en la enseñanza de los sistemas CAD", Facultad de Arquitectura, Buenos Aires, 1997
  • C. Gasparini, Disegnare col computer, Dal disegno tradizionale al CAD; capitolo del libro: Bruno Munari, A. Pinotti, G. Tosetti, Disegno Design, Atlas, Bergamo, 1999

La mia attività "artistica" arrossito
Tazzine nubili

Collaboro con il Movimento Arte da mangiare-mangiare Arte presso Fondazione Umanitaria di Milano

Ha pubblicato: Anche i bit nel loro piccolo s'incazzano, Gasparini Editore, 2005.
Alcune mie battute sono in "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano" di Gino & Michele, Dalai Editore, 2004.

Tra amiche:
- Non trovi che mio figlio assomigli tutto al padre?
- Certo, ma un poco anche a tuo marito.
Precarietà
Si sta
come d'autunno
sotto gli alberi
le siringhe.
- Per sanare il deficit dello Stato ognuno di noi dovrebbe sborsare più di 40 mila Euro a testa.
- E per sanare il deficit della Giustizia, quanti anni di galera mi dovrei fare?
- Specchio delle mie brame, chi è il più bello del reame?
- Nel regno delle scimmie, tu sicuramente.
Altri miei aforismi:

  • Penso che il cervello sia l'unica parte del corpo che non si può aumentare con il silicone. Altrimenti sarebbe Intelligenza Artificiale.
  • Quando ho finito i byte, uso i bit.
  • Quando l'ispirazione arriverà, molto probabilmente si sarà bloccato il computer.
Massime di vita
Quando chiesero a Ivan Sutherland:
- Ma coma hai fatto tu a fare il primo programma di grafica interattiva, il primo linguaggio di programmazione non-procedurale, il primo sistema di software orientato agli oggetti, e tutto nella tua tesi di laurea ed in un anno?
Ivan Sutherland rispose:
- Beh, quando ho iniziato non sapevo che fosse difficile.

Marco Somalvico, uno dei miei Maestri, mi diceva: "Devi Sapere, Saper Fare e Saper Far Sapere"

Claudio: "Certo che è brutto invecchiare!"
Paola, mia figlia, bioingegnere: "Beato te che eri brutto da piccolo"

short link: goo.gl/jG5D1a
Ultime modifiche: mercoledì, 14 giugno 2017, 12:45