AutoCAD: disegno, modellazione e stampa 3D

Interfaccia di AutoCAD

L’interfaccia di AutoCAD fornisce gli strumenti di lavoro utili ad interagire in modo efficace e immediato con il programma. In questo capitolo vengono analizzate le barre degli strumenti funzionali alla modellazione 3D e alla gestione delle viste nello spazio.

Comandi utilizzati

STARTMODE, OPZIONI, CONFIGGRAFICA, LINEACOM, SM, SC, NAVCUBO, FINESTRE, WCS, UCS, 
STILIVISUAL

Struttura di AutoCAD

All'avvio del programma viene presentata una scheda Inizio composta da due pagine che    consentono un accesso facilitato a diverse operazioni di lavoro del programma ( Figura 2.1).

 

  Figura 2.1 - Finestre di avvio di AutoCAD visualizzate alla partenza del programma: a sinistra la pagina   Apprendi e a destra la pagina Crea.

Le due finestre di avvio Pagina Apprendi e Pagina Crea presentano una sintesi delle funzioni di aiuto.

Pagina Crea

La Pagina Crea è strutturata in tre colonne; nella prima troviamo le funzioni di apertura e gestione dei file di disegno (compreso un collegamento diretto con il sito di aggiornamento dei file Templates di Autodesk), nella seconda colonna è presente un'anteprima dei disegni recenti, nella terza colonna viene proposto un collegamento alla piattaforma della comunità A360 per aggiornamenti, condivisioni e novità riguardanti AutoCAD ed i prodotti Autodesk.

Pagina Apprendi

Nella Pagina Apprendi sono forniti numerose video lezioni riguardanti le nuove funzioni di AutoCAD e molti materiali di Autodesk per l'apprendimento del programma. Per la visualizzazione della pagina è necessaria una connessione Internet.

Nota: Per disattivare la scheda Inizio è necessario assegnare alla variabile STARTMODE il valore 0 mentre con valore 1 ripristina la visualizzazione della scheda. 

Interfaccia grafica

Nelle ultime versioni di AutoCAD è stata introdotta la Barra multifunzione di figura 2.2 che è un'interfaccia molto flessibile perché fornisce i principali comandi strutturati in schede e gruppi.

 

Figura 2.2 - Struttura dell'interfaccia grafica di AutoCAD con attivata l'area di lavoro Modellazione 3D.

Si ritiene utile fare una rapida panoramica della struttura dell'interfaccia anche per chi ha già una conoscenza di base di AutoCAD con particolare attenzione agli aspetti che riguardano il disegno 3D e le nuove funzioni della versione 2016 di AutoCAD.

A sinistra in alto di figura 2.2 troviamo i seguenti menu:

Menu dell'applicazione: il menu dell'applicazione è rappresentato da un grosso pulsante con l'icona A di AutoCAD. Questo pulsante offre molte funzioni:  un menu a discesa per la gestione dei file, una colonna di anteprima dei disegni recenti ed un  pulsante Opzioni per la gestione delle impostazioni di base di AutoCAD.

Per chi lavora in 3D fra le molte opzioni disponibili presenti nella finestra di dialogo Opzioni  di figura 2.3  citiamo la scheda Visualizzazione dove è possibile scegliere uno schema colore da adottare per tutta l'interfaccia, schema scelto fra Chiaro e Scuro visto che di default lo schema è quello scuro. In questo libro si è scelto lo schema chiaro per esigenze grafiche.

Un'altra scheda da considerare per avere prestazioni hardware ottimali è la scheda Sistema, con l'opzione  Prestazione grafiche che permette di attivare una serie di configurazioni hardware sul proprio computer come accelerazione hardware, gestione delle ombre e del rendering. Queste impostazioni sono condizionate dal tipo di CPU disponibile e soprattutto dal tipo di scheda grafica installata.

 

Figura 2.3 - Finestra di dialogo Opzioni con rappresentate due fra le molte schede disponibili. Nella scheda Visualizzazione (in alto) possiamo scegliere lo schema di colori (ad esempio Chiaro), nella scheda Sistema il pulsante Prestazioni grafiche consente di impostare le prestazioni hardware del proprio computer.

Nota: una corretta configurazione hardware del proprio computer è alla base della qualità del proprio lavoro in termini di tempo, di calcolo e di qualità grafica soprattutto nei lavori di rendering. E' importante dunque utilizzare  il comando CONFIGGRAFICA per settare le impostazioni hardware ottimali soprattutto nell'attivare l'accelerazione grafica e gli effetti grafici avanzati. Con il comando  -CONFIGGRAFICA con il segno meno davanti vengono visualizzate altre opzioni relative alle prestazioni grafiche.  Autodesk fornisce una pagina con le indicazioni di prodotti hardware certificati per i propri software: http://hardware.autodesk.com/ e autode.sk/1TUaVUW

Barra degli strumenti - Accesso rapido

La barra Accesso rapido di figura 2.4 fornisce gli strumenti d'uso più frequenti nel normale lavoro di apertura e salvataggio dei disegni, come le funzioni di gestione file e i due pulsanti  Annulla e Ripeti rappresentati da due frecce. A destra, facendo clic sulla freccia verso il basso, si possono attivare altri strumenti che si aggiungono a quelli esistenti. Con il tasto destro del mouse si apre un menu con le funzioni di personalizzazione e aggiunta di nuovi strumenti.

 

Figura 2.4 - Nella barra degli strumenti Accesso rapido è disponibile (a destra) il menu a tendina per personalizzare ed aggiungere  altri strumenti  alla barra e l' Area di lavoro, dove scegliere l'impostazione Modellazione 3D per lavorare con l'interfaccia 3D.

Barra degli strumenti  - Area di lavoro

L' Area di lavoro permette di scegliere fra alcune configurazioni di AutoCAD relative al disegno 2D e 3D. Nel nostro caso scegliamo Modellazione 3D per attivare le impostazioni funzionali al disegno tridimensionale. E' possibile personalizzare e salvare le funzioni presenti in ogni area di lavoro per permettere di avere delle configurazioni comuni di uno studio di progettazione.  La funzione Area di lavoro è presente anche in basso a destra nella barra di stato.

Barra multifunzione 

La barra multifunzione di figura 2.2 fornisce l'interfaccia più importante e completa delle funzioni di AutoCAD: è formata da una serie di schede organizzate in gruppi di funzioni contenenti alcuni comandi dedicati ad una specifica attività.  

I gruppi di comandi si possono spostare sia all'interno della barra multifunzione sia nell'area di disegno.  Facendo clic nella freccia al centro del titolo del gruppo è possibile visualizzare altri strumenti aggiuntivi. Quando è presente una piccola freccia a destra del titolo si apre una finestra di dialogo contenente altre opzioni di approfondimento per la definizione delle funzioni.

La barra può essere liberata  dalla sua posizione originale facendo clic su Mobile, come riportato nella quinta riga di figura 2.5, e trascinata, dopo essere stata  liberata, verso uno dei tre bordi dell'area di disegno. Facendo clic con il tasto destro del mouse sulla barra multifunzione si può accedere ai menu che permettono l'attivazione di una serie di schede e di gruppi, alcuni dei quali non sono attivati nella configurazione di default.

 

  

Figura 2.5 - Con il tasto destro del mouse sopra la barra multifunzione si possono visualizzare le schede e i gruppi attivi e verificare quelli che non sono stati attivati.

Per velocizzare le fasi di disegno nella scelta dei comandi si può ricorrere ai tasti funzione temporanei che compaiono nella barra multifunzione funzione. Quando si preme il tasto ALT: nella barra compaiono delle lettere e numeri che premuti dopo il tasto ALT attivano le funzioni sulle quali sono sovrapposti. Ad esempio se si preme il tasto ALT + 3 si salva il disegno in modo rapido.

 

Figura 2.6 - Premendo il tasto ALT vengono visualizzati sulla barra multifunzione, evidenziati in giallo, dei tasti funzione associati i singoli comandi. Premendo ALT + le lettere associate attivano la funzione con lo stesso risultato dell'uso del mouse. 

Riga dei comandi 

La riga dei comandi di figura 2.7 è una finestra mobile dove viene visualizzato il dialogo con il sistema: facendo clic sul simbolo chiave si possono visualizzare alcune impostazioni di input che facilitano il lavoro di interazione con i comandi. Ad esempio nell'Impostazione input  si possono attivare delle utilità di Correzione e di Completamento automatico dei comandi fatti dal sistema a partire dalle prime lettere digitate. Inoltre vengono memorizzati  gli ultimi comandi usati che vengono riproposti quando si digita le lettere iniziali. La freccia a destra della riga apre una finestra di dialogo estesa che si può attivare con il tasto F2 o con Ctrl + F2 se si desidera una visualizzazione indipendente. Il comando LINEACOM visualizza o nasconde la riga dei comandi.

 

Figura 2.7 - Finestra mobile della riga di comando dove vengono visualizzati i messaggi di richiesta del sistema. Per attivare le opzioni di un comando si possono digitare da tastiera le lettere maiuscole (in blu) oppure fare clic con il mouse sopra la singola opzione.

Facendo clic sul simbolo chiave si possono attivare alcune impostazioni di input che facilitano il lavoro di interazione con i comandi.

Barra di stato 

La barra di stato è situata in basso lungo il bordo della finestra grafica come in figura 2.2 e fornisce l'accesso diretto ad una serie di strumenti utili al disegno.

A sinistra sono visibili le schede di controllo dello Spazio Modello e dello Spazio Carta che rappresentano i due ambienti fondamentali per il disegno 3D.  Di seguito sono presenti altri comandi fra i quali: Input dinamico, Snap ad oggetto 3D, filtro di selezione, spessori delle linee ed altri. L'ultima icona Personalizzazione fornisce l'elenco di tutti i pulsanti disponibili sulla barra di stato.