AutoCAD: disegno, modellazione e stampa 3D

La penna 3D

Oltre al filone delle stampanti 3D, si sta timidamente affacciando sul mercato anche un prodotto che a prima vista sembra un gioco per bambini che vogliono sperimentarsi con il disegno 3D. Sul mercato sono disponibili alcuni modelli che funzionano con tecnologia FFF con materiali ABS e PLA.

 

Figura 13.27 - Penna 3D Pen YAYA che utilizza filamento da 1.75 in ABS e PLA per disegnare nello spazio con il filo a fusione FFF.

La penna di figura 13.27 utilizza componenti derivati dalle stampanti 3D con utilizzo dello stesso filamento da 1.75 utilizzato  dalle altre stampanti.  In Italia la penna è venduta dalla società Makerable sul loro sito  makerable.com

Figura 13.28 - Oggetti disegnati con una penna 3D che permetto ai bambini di sviluppare abilità di immaginazione tridimensionali. (Cortesia di www.makerable.com)

Oltre all'indubbia efficacia didattica che permette di sviluppare la percezione dello spazio in bambini abituati a disegnare con le matite e la carta, la penna 3D ha delle potenzialità di in applicazioni professionali nel settore della stampa 3D.

I possibili utilizzi professionali di una penna 3D ad oggi sono i seguenti:  

  •  Eseguire ritocchi su modelli stampati con una stampante FFF in parti che presentano imperfezioni o sfridi;
  • personalizzazione di pezzi stampati con stampanti aggiungendo elementi che diversificano ogni modello;
  • inserimento di scritte in rilievo in oggetti bidimensionali come stampe su carta o oggetti stampati con tecniche tradizionali.

In futuro e forse con altre tecnologie di stampa la penna potrebbe svolgere funzioni non solo di correzione ma anche di disegno 3D vero e proprio