Il rendering

rientro Il rendering

Il Rendering ( Resa di colori e luci di una scena) è una tecnica di rappresentazione che, nella grafica 3D, permette di calcolare le luci, le texture, i materiali e le loro proprietà in un modello, per ottenere una visualizzazione realistica di una scena.

In questo modulo sono trattati tutti gli aspetti tecnici del rendering fornito da AutoCAD. La qualità del rendering del programma è molto migliorata soprattutto con le ultime versioni. E' aumentata di conseguenza anche la complessità d'utilizzo delle numerose opzioni e impostazioni della funzione RENDER.

rientro Tecniche di rendering

Le principali fasi di costruzione di un'immagine di sintesi sono le seguenti:

  • Modello. La costruzione del modello è la fase più importante perché condiziona in modo significativo la qualità delle geometrie che saranno rese in rendering.
  • Modello di illuminazione. Comprende tutte le componenti che riguardano la luce, il tipo di illuminazione, le luci ed il modello di shading adottato.
  • Texture. Sono i materiali applicati alle superfici dei solidi secondo i vari stili di mappaggio.
  • Shading. È il modello di ombreggiatura utilizzata nella scena e sui singoli modelli.
  • Immagine di sintesi finale. E' il risultato dell'applicazione di tutti i componenti e le tecniche di rendering sugli oggetti e nell'ambiente.

Flat shading

È un modello di ombreggiatura secondo il quale ogni poligono viene rappresentato con un solo colore che rappresenta la combinazione della luce ambientale con le caratteristiche fisiche e cromatiche dell'oggetto. Il risultato è piuttosto scadente in quanto gli oggetti appaiono sfaccettati e lasciano trasparire l'effettiva conformazione geometrica dei poligoni e dei solidi. E' il primo livello di shading e viene usato per effettuare una verifica veloce delle impostazioni di una scena soprattutto con non grandi risorse di calcolo.


Modello di rendering in flat shading. Le facce che compongono
i solidi sono nettamente riconoscibili e per questo è uno stile
usato per una verifica veloce delle impostazioni di una scena.

Gouraud shading

Nel modello Gouraud shading così chiamato in onore del matematico francese Henri Gouraud, ogni colore del triangolo da renderizzare è creato interpolando i colori calcolati ai vertici di ogni angolo del triangolo. In questo modo il colore interno del triangolo è ottenuto per miscelazione dei colori dei vertici calcolati sulla base del modello d'illuminazione della scena 3D

Modello di rendering in Gouraud shading. Le facce non sono più
riconoscibili perché la sfumatura copre i punti di raccordo fra gli
spigoli. Il numero di facce però non è cambiato: sui bordi si
riconoscono ancora gli spigoli delle facce.

Ray tracing

Tecnica di rendering basata sul calcolo dei singoli raggi di luce (ray tracing) che sono generati sulla scena. Il ray tracing richiede una grande mole di calcoli, dato che per ogni singolo raggio di luce è necessario ricostruirne il percorso in modo esatto, tenendo conto di tutte le caratteristiche dei materiali che colpisce e che attraversa, compreso anche quando viene riflesso e rifratto da alcuni materiali con la conseguente moltiplicazione dei raggi sulla scena.


Modello di rendering Raytrace fotografico realizzato con
il comando Render. La qualità dell'immagine è migliore
c
ome resa delle superfici, delle luci e delle trasparenze