Elementi costruttivi

rientro Il progetto di un edificio

Una progettazione efficace deriva da una conoscenza approfondita
degli elementi tecnici dell’edificio che si vuole costruire.
Il buon progettista dovrà cogliere le problematiche di ciascun elemento
ed essere capace di risolverlo nella maniera più appropriata in termini di
funzionalità, efficacia, soddisfazione dei requisiti, economicità, ecc.

rientro Componenti di base di un progetto
  • Il progetto di una scala con AutoCAD
  • Inserimento della falde di un tetto
rientro Impostazioni di base: disegno modello

L'impostazione di un nuovo disegno comporta la definizione di un certo numero di variabili, come la dimensione delle quote e dei testi, l'attivazione degli snap ad oggetto e di molti altri parametri che possono essere risolti adottando un modello di layout di disegno.

Un disegno modello corrisponde nel disegno tradizionale al foglio di lucido già squadrato e fornito di cartiglio parzialmente compilato. La funzione principale di un disegno modello è quella di fornire dei disegni già preimpostati e funzionali alle varie esigenze di scala di stampa e di layout grafico.

I disegni modello facilitano il lavoro perché permettono di utilizzare dei file di disegno dove sono già definite molte variabili grafiche che altrimenti dovrebbero essere definite in ogni nuovo disegno. Inoltre permettono di avere un'omogeneità costante in tutti gli elaborati grafici di un progetto o più in generale di uno studio di progettazione.

Un disegno modello si distingue da un disegno normale perché il file ha un'estensione .DWT mentre un disegno normale ha l'estensione .DWG.

Finestra di Selezione modello con l'elenco dei modelli forniti
dal sistema e l'anteprima nella finestra di destra.

rientro Preferenze ed unità di misura

E' possibile personalizzare molte impostazioni di AutoCAD nella finestra di dialogo Strumenti | Opzioni. Le varie schede permettono di modificare il percorso di ricerca dei file di supporto o cambiare la risoluzione del modo di tracciare i cerchi nella scheda Visualizzazione o ancora personalizzare il pulsante destro del mouse in Preferenze.

In Formato | Unità si definisce la precisione nell'indicazione delle unità di disegno relative alla lunghezza lineare e angolare.

Scelta del tipo di unità di disegno e delle cifre
decimali nell'indicazione delle lunghezze.
rientro Griglia e Snap

AutoCAD fornisce alcuni strumenti di disegno che permettono di essere veloci e precisi nel lavoro. La finestra di dialogo Strumenti | Impostazioni disegno permette di attivare e definire alcune funzioni utili.

La GRIGLIA visualizza una matrice di punti nell'area definita dal comando LIMITI e ha la funzione di aiutare l'inserimento degli oggetti nel disegno, al pari dei fogli di carta millimetrata. La distanza è variabile e può avere i valori X e Y diversi.

La funzione di SNAP definisce una griglia di punti invisibili che limitano il cursore dentro a intervalli definiti dall'utente. La GRIGLIA e lo SNAP possono avere valori diversi e non necessariamente uguali.

Per attivare le due funzioni si può utilizzare tasti funzione F9 per lo Snap e F7 per la Griglia. In alternativa si può selezionare il pulsante OSNAP nella barra di stato.

Impostazioni del disegno: definizione degli snap ad oggetto.
Notare che è selezionato il tasto funzione F3 per attivare i filtri.

Nella scheda Snap ad oggetto della figura precedente si possono attivare le modalità di esecuzione dei filtri sui punti notevoli degli oggetti.

Gli snap ad oggetto consentono di specificare in modo rapido e preciso un punto notevole su un oggetto durante il disegno.

I principali filtri di snap che si possono utilizzare sono:

  • Fine: viene selezionata la fine dell'oggetto;
  • Medio: esegue lo snap sul punto medio dell'oggetto;
  • Centro: seleziona il centro del cerchio;
  • Quadrante: snap sui punti cardinali di un cerchio o arco;
  • Perpendicolare: seleziona la proiezione perpendicolare su una linea;
  • Tangente: traccia la linea tangente ad un cerchio o arco a partire un punto dato.
rientro Gestione dei colori

La scelta del colore corrente può avvenire mediante la tavolozza Proprietà oppure selezionando Colore nella barra Proprietà oggetto. Lo stesso vale anche per la modifica del colore degli oggetti già inseriti nel disegno: dopo aver selezionati gli oggetti, si può scegliere il nuovo colore da attribuire nella finestra Proprietà o nella barra Proprietà oggetto.

Va ricordato che esiste anche il controllo del colore mediante i layer che per molti casi rappresenta la gestione più efficiente. Per modificare il colore di un oggetto il modo più veloce è di usare la finestra Proprietà e dopo aver selezionato gli oggetti da modificare, scegliere il colore voluto.

Si può modificare il colore corrente o quello degli oggetti anche
nella tavolozza Proprietà scegliendo dal menu il nuovo colore