La messa in tavola dei disegni - Layout

rientro La messa in tavola dei disegni - Layout

La stampa di un disegno può avvenire sia nello spazio Modello sia nello spazio Carta. Nello spazio Carta è possibile ricorrere ai modelli di Layout che forniscono il cartiglio, le finestre di vista ed una serie di variabili già definite rispetto alla scala di stampa. Un layout di disegno riproduce il formato del disegno che sarà stampato su carta e contiene sia la geometria del disegno sia altre informazioni alfanumeriche e testuali. Per questo viene definito Spazio carta per distinguerlo dallo Spazio modello che contiene esclusivamente la geometria del modello.

rientro Il modello di layout

Un modello di layout corrisponde al foglio di lucido già squadrato dotato anche del cartiglio del disegno tradizionale.

Un file di disegno può contenere un solo spazio Modello e diversi layout di disegno. In pratica un unico disegno può essere impaginato in diversi formati, corrispondenti a scale e dimensioni del foglio di stampa differenti. Un layout può contenere più finestre di vista sul modello e più formati di stampa, che vengono salvati insieme con il disegno.

In un layout è possibile quindi creare e posizionare oggetti diversi nelle varie finestre e aggiungere scritte, quote e cartiglio.

In AutoCAD sono forniti diversi modelli di layout corrispondenti a formati di disegno con scale e formati grafici diversi. Anche l'utente può a sua volta modificare i layout forniti e personalizzare l'impaginazione delle tavole di progetto con i dati personali preimpostati, come il cartiglio e le informazioni che sono comuni a un progetto.

Finestra di scelta dei modelli di layout forniti da AutoCAD.

La funzione principale di un modello di layout è quella di fornire dei disegni già preimpostati funzionali alle varie esigenze di scala di stampa e d'impaginazione grafica.

Il vantaggio offerta dai modelli di layout è nella possibilità di scegliere fogli di disegno predefiniti e quindi pronti per la messa in tavola di un progetto. Inoltre i modelli di layout personalizzati possono essere utilizzati per progetti diversi senza grandi variazioni se non le scritte del cartiglio.

Garantiscono inoltre una omogeneità di tutti gli elaborati grafici di un progetto o di una struttura di progettazione.

Un disegno modello si distingue da un disegno normale perché il file ha un'estensione .DWT mentre un disegno normale ha l'estensione .DWG.

rientro Barra degli strumenti di Layout

Il menu di scelta rapida del Layout si attiva portando il cursore sopra l'etichetta della scheda del Layout e cliccando il pulsante destro del mouse.

Cliccando con il tasto destro del mouse sulla scheda Layout si attiva
un menu di scelta rapida con alcune opzioni di scelta dei layout

Le opzioni che vengono presentate sono le seguenti:

  • Nuovo layout: crea un nuovo layout;
  • Dal modello: presenta la finestra dei modelli di layout di Figura 120;
  • Elimina: per cancellare un layout;
  • Rinomina: per cambiare il nome;
  • Imposta pagina: richiama la finestra di Stampa dove si possono definire alcune variabili di stampa come scala, colori e spessore delle linee.