rientro Costruzione di curve di livello  riservato  

Le videolezioni contenute in questo modulo fanno riferimento all'Unità 4 del testo relativa alle Costruzioni di curve di livello partendo da piani quotati di pagina 128.

Conoscendo la quota altimetrica di 5 punti forniti su carta, s'importa l'immagine digitalizzata in AutoCAD e s'inseriscono le linee di costruzioni corrispondenti ai dislivelli individuando le quote altimetriche dei singoli punti ed in seguito le rispettive quote altimetriche intere. S'inseriscono poi i punti e quindi le spline passanti per i punti di quota. La superficie è tracciata con la funzione LOFT passante per le spline inserite.

rientro 1 - Presentazione delle fasi di disegno
In questo video sono presentate in sintesi tutte le fasi di disegno, dall'inserimento dell'immagine al tracciamento della superficie loft.
Curve1


Video

durata video: 2' 32"

rientro 2 - Inserimento di una immagine
Il piano quotato è rappresentato da un disegno su carta fornito nel testo scolastico. Dopo aver digitalizzato la pagina, l'immagine viene inserita come sfondo di AutoCAD e messa in scala.
Curve2

Video


durata video: 4' 49"

rientro3 - Inserimento delle linee di costruzione
A partire dall'immagine digitalizzata, vengono inserite le linee di costruzione corrispondenti alle quote altimetriche.
curve3

Video


durata video: 5' 02"

rientro4 - Inserimento della griglia di costruzione
La griglia di costruzione serve per trovare le quote altimetriche intere mediante l'intersezione fra la proiezione in pianta dei punti e i dislivelli.
curve4

Video


durata video: 4' 02"

rientro5 - Inserimento dei punti delle quotee
L'intersezione fra la griglia e i dislivelli permette di individuare i punti d'instersezione inseriti con il comando punto.
curve5

Video


durata video: 4' 01"

rientro6 - Inserimento delle spline
Per i punti individuati si tracciano le spline e in seguito una superficie LOFT.
curve6

Video


durata video: 4' 49"