Inserimento di testi

rientro Inserimento di testi


I testi in un disegno integrano e completano le informazioni grafiche tramite l'aggiunta d'indicazioni quali quote, tabelle, scritte di spiegazione ed altri dati alfanumerici. Il modo di comporre i testi non differisce molto rispetto alla normale composizione di un testo con un programma di scrittura. Tutti i testi sono associati ad uno stile di testo che contiene una serie d' impostazioni di base che hanno la funzione di facilitare l'inserimento e rendere uniformi le informazioni in un progetto.

rientro Inserire un testo

Tutti i testi sono associati ad uno stile di testo che contiene una serie d' impostazioni di base che assolvono alla funzione di facilitarne l'inserimento e rendere uniformi le informazioni in un progetto.

Analizziamo i principali comandi per l'inserimento del testo e fra questo il comando TESTOM che è il più flessibile e facile da usare:

  • TESTO. E' il comando base per l'inserimento del testo. Ogni riga di testo è un oggetto unico.
  • TESTOM (testo multilinea). Fornisce le funzioni più avanzate perché offre le stesse potenzialità di controllo di una stringa di testo di un programma di editazione testi.
  • TESTODIN. Abbreviazione di Testo dinamico, inserisce singole righe di testo con la visualizzazione a monitor del risultato mentre viene digitata.

Comando TESTO

Quando si crea un testo con il comando TESTO, ogni riga termina premendo INVIO e ogni riga costituisce un oggetto separato che è possibile modificare o cancellare. Per terminare l'inserimento del testo si deve premere due volte INVIO senza digitare alcun carattere. In genere non viene molto usato perché è stato sostituito dal nuovo comando TESTOM.

Comando: TESTO
Stile di testo corrente: "Standard" Altezza del testo: 2.5000
Specificare punto iniziale del testo o [Giustificato/Stile]:
(scegliere G o S oppure definire il punto d'inizio)

Specificare angolo di rotazione del testo <0>: (angolo della stringa)
Digitare testo: Prova di testo (digitare il testo da inserire)
Digitare testo: (INVIO per terminare)

Le opzioni che si possono scegliere sono Giustificato e Stile.

Testo Giustificato

Digitando G alla richiesta del sistema vengono presentate delle sigle corrispondenti alle opzioni di giustificazione della stringa che sono le stesse presenti anche nel comando TESTOM.

rientro Comando MTESTO

Il comando TESTOM, testo multilinea, è il procedimento più completo per inserire i testi in AutoCAD. La prima richiesta del programma all'attivazione del comando è di specifica del rettangolo d'ingombro del testo da inserire, mediante l'indicazione con il mouse dei due punti della diagonale.

I testi creati con TESTOM sono inseriti in una finestra di contorno che regola la lunghezza e l'orientazione del testo, oltre a fornire altre proprietà tipiche di una stringa di testo. Ogni testo è un oggetto singolo, indipendentemente dal numero di righe che contiene.

Nella figura precedente il primo menu a sinistra permette di selezionare lo stile di testo, il secondo il font e il terzo l'altezza del testo. L'inserimento e la modifica di una stringa ricorrono alla stessa finestra Testo Multilinea. Notare che è possibile inserire anche la tabulazione nella stringa di testo.

rientro Codici di controllo per caratteri speciali

Per inserire dei caratteri speciali, come il simbolo di grado, di diametro ed altri, si ricorre all'inserimento di due simboli di percentuale davanti al codice, come riportato nella tabella seguente.

Codice

Significato

%% o

Attiva o disattiva la sopraelevazione del testo

%% u

Attiva o disattiva la sottolineatura del testo

%%

Simbolo di angolo: esempio 27°

%% p

Simbolo di tolleranza più/meno

%% c

Simbolo di quota per i diametri

%%%

Simbolo di percentuale


rientro Creare uno stile di testo

Uno stile di testo è un gruppo di impostazioni che controlla l'aspetto di un testo e per modificarne rapidamente l'aspetto. Tramite gli stili è possibile applicare a diverse stringhe di testo le stesse impostazioni per avere la stessa conformazione in una tavola e in un intero progetto.

rientro Proprietà di uno stile di testo

Se si cambia l'orientamento o il font di uno stile di testo esistente, tutti gli oggetti di testo che appartengono a quello stile vengono modificati nei nuovi valori. Se RIGENAUTO è attivo, la rigenerazione viene eseguita automaticamente ad ogni modifica.

Un nuovo disegno presenta uno stile di testo Standard al quale si possono aggiungere altri stili creati dall'utente.

Uno stile di testo ha le seguenti proprietà:

  • Nome. Il nome caratterizza lo stile e può essere anche esportato.
  • Font. Sono dei file che contengono la descrizione delle caratteristiche formali di un testo. Il font può essere TTF (TrueType) e in formato SHX (AutoCAD
  • Altezza. Se si vuole specificare di volta in volta l'altezza, si imposta con valore 0. Si usa nello stile delle quote dove l'altezza viene controllata dal valore specificato nello stile di quota.
  • Fattore di larghezza. Controlla la larghezza dei caratteri, rispetto a un fattore standard di 1.
  • Angolo d'inclinazione. Controlla l'inclinazione delle singole lettere. E' positivo in senso orario e negativo in senso antiorario.
  • Inverso. Inverte il senso di scrittura e corrisponde a speculare.
  • Capovolto. Gira il testo ribaltandolo sotto sopra.
  • Verticale. Posiziona la stringa in verticale e non è disponibile con i caratteri TrueType.

Nuovo stile

Finestra per la gestione dello Stile di testo in AutoCAD. L'area di anteprima permette di avere la visualizzazione di come sarà il testo sul disegno.

Per creare un nuovo stile di testo, si preme il pulsante Nuovo nella finestra Stile di testo. Dopo aver digitato il nuovo nome, si sceglie il Font da associare allo stile, l'altezza dei caratteri e gli eventuali effetti che si vogliono dare alle stringhe.
Nella sezione Anteprima viene visualizzato il nuovo stile, anche con la possibilità di inserire un testo di prova.

rientro Altezza del testo

L'altezza del testo viene definita in funzione alla scala di stampa del disegno. Nello spazio modello ogni scala di stampa deve avere uno stile di testo corrispondente, visto che le altezze dei testi e delle quote cambiano in relazione alla dimensione della tavola di disegno.

Nello spazio carta invece l'altezza dei testi e delle quote sono costanti perché vengono inseriti nel layout di disegno che si trova nello spazio carta e che mantiene sempre la scala 1:1.

E' opportuno creare uno stile di testo, con altezza 0, appositamente per le quote dal momento che l'altezza del testo delle quote viene controllato dallo stile di testo a cui fa riferimento.

rientro Modificare lo stile e il font di una stringa di testo

Per modificare lo stile di un testo inserito nel disegno, il modo più semplice è ricorrere alla tavolozza Proprietà e selezionare quindi il nuovo stile da assegnare al testo nella casella Stile. Gli stili forniti nell'elenco della figura seguente sono quelli presenti nel disegno della figura e che in genere sono forniti nel layout del modello adottato.

Per modificare lo stile di un testo inserito si seleziona il testo e quindi
il nuovo stile nella sezione Testo|Stile della scheda Editor di testo
.